venerdì 25 marzo 2011

VENTI SECOLI INUTILI O INUTILIZZATI?

Trent'anni fa vissi e lavorai in un posto dove era proibito aver opinioni diverse da quelle autorizzate dal potere vigente, così, per spiegarmi, imparai a usare l'analogia delle favole al posto di incagliarmi nell'analisi della ragione (diverse di queste favole sono la descrizione camuffata di fatti reali del mio entourage). Questa abitudine è andata avanti fin quasi a oggi e io raccolsi più di trecento fiabe scritte, di cui alcune si possono leggere nella pagina  cliccando all'inizio di questo blog sulla Home pagine - Le chiavi del castello - UN LIBRO DI FAVOLE
Vent'anni fa mi parve più urgente parlare apertamente e, tanto per cominciare, scrissi un libro intitolato "Un medico legge la bibbia", che non propugnava ovviamente ideologie strane, ma riflessioni non esclusivamente legate a ciò che sembra moderno. Questo libro si può leggere sul blog:    paginario.medibibbia.
Prima che finisse il secolo scorso, mi è sembrato di capire che la nostra storia attuale non sia poi tanto diversa da quella che precedette la fine dell'impero romano; per questo scrissi un opuscolo dove si esponevano i fatti, le opinioni e le abitudini di quel tempo. Ho pensato ora di raccogliere queste notizie un poco per volta in una nuova pagina del paginario.attuale, perché possa soddisfare non solo la curiosità, ma anche l'interesse di chi le vorrà leggere.
Tutto questo perché io penso che non si può fare senza sapere e non si può sapere senza conoscere almeno un poco, per poter poi considerare, riflettere e, se si vuole, trar delle conclusioni.
In pratica, tanto per iniziare un discorso, basta alla Home page di questo blog cliccare su:
LA NUOVA ETÀ DEI PRIMI CRISTIANI
Per ora il primo scritto qui pubblicato riguarda l' economia dell'impero romano nei primi secoli dopo Cristo.

Nessun commento:

Posta un commento